Our Team
- hidden Ornella Ricchiuto Sociologa hidden
- hidden Eugenio Imbriani Docente Antropologia Culturale hidden
- hidden Giuseppe Ricchiuto Docente Pedagogia hidden
- hidden Anna Cinzia Villani Ricercatrice, cantante e musicista. hidden
- hidden Ippolito Chiarello Regista e Attore hidden
- hidden Mariolina Dell'Abate Maestra di ricamo hidden
- hidden Salvatore Sergi Maestro di ceste e panari hidden
Breve biografia:
Dottoressa in Sociologia e Ricerca Sociale. Ha svolto ricerche sociali, in collaborazione con la Cattedra del Prof. Luigi Za di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale dell'Università del Salento, e ricerche antropologiche finalizzate alla salvaguardia del patrimonio immateriale, collaborando con la Cattedra del Prof. Eugenio Imbriani di Antropologia Culturale dell'Università del Salento.
E' Presidente e fondatore di Liquilab. Ha esperienza di: Project manager, coach e tutor in progetti europei e laboratori giovanili; Regista di documentari di Antropologia Visuale; Autrice di pubblicazioni a stampa e report di ricerca; Organizzatrice di eventi, manifestazioni e fiere.
Breve biografia:
Docente di Antropologia Culturale dell'Università del Salento. La sua attività di ricerca è volta soprattutto alla storia delle tradizioni popolari e ai temi dell'antropologia culturale. I suoi interessi sono orientati allo studio del folklore, ai temi della cultura popolare, della scrittura etnografica, ai rapporti tra memoria e oblio nella produzione dei patrimoni culturali e dei discorsi sulle identità locali.
In Liquilab si occupa di coordinamento antropologico.
Breve biografia:
Dottore in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Eclettico, progetta percorsi di ricerca e formazione sociale interagendo e comunicando con i soggetti e i contesti. I suoi interessi si orientano verso le storie di vita, la ricerca autobiografica, l'educazione degli adulti, la formazione sociale e di comunità.
E' Docente di discipline pedagogiche e sociali. In Liquilab si occupa di formazione autobiografica.
Breve biografia:
Anna Cinzia Villani è ricercatrice, cantante e musicista della tradizione orale salentina nonchè danzatrice di pizzica pizzica. Rappresenta la voce del Salento. Il suo percorso di ricerca mosso da profondo interesse per la memoria sonora e corporea del proprio territorio ha condizionato tutte le sue scelte artistiche, volte a divulgare e salvaguardare caratteristiche e sfumature che in un’epoca di appiattimento e omologazione culturale andrebbero certamente perdute.
In Liquilab si occupa della diffusione del patrimonio immateriale legato ai canti popolari del sud Salento attraverso la conduzione di laboratori di canto tradizionale a coro e di Pizzica pizzica; si occupa della direzione artistica di varie forme di spettacolo.
Breve biografia:
Regista e attore. Direttore artistico della Compagnia Liquilab per la valorizzazione del territorio del sud Salento. "Attore, agitatore culturale, barbone teatrale. Provocatore sociale. Faccio l'attore e mi alleno a creare una relazione sentimentale con il pubblico... mi troverai a teatro, sul grande schermo e per strada a fare il barbone.
Il termine attore mi sta troppo stretto, anche se il mio mestiere è quello".
Breve biografia:
“Ci cuse e scuse nu perde mai tiempu”! Maestra di ricamo e Referente del progetto di Liquilab “La tela di Penelope – Laboratorio sulle antiche tecniche del ricamo”;
Organizzatrice e Presentatrice di eventi e mostre; Speaker radiofonico.
Breve biografia:
Maestro di ceste e panari.